Ilaria Pancetti e Michele Felizzi

Ilaria Pancetti e Michele Felizzi

SOCI FONDATORI

Nel Giugno del 2013, Michele e Ilaria decidono di dare vita ad una scuola di danze swing, con l'obiettivo di diffondere e condividere i balli che tanto li appassionano. Nasce così la Swing For Fun, un'associazione sportiva dilettantistica con sede a Bologna che offre corsi di Lindy Hop, Solo Jazz, Shag, Boogie Woogie, Blues e Balboa e che organizza serate ed eventi con musica rigorosamente SWING (con dj e band dal vivo) in cui divertirsi, socializzare e mettere in pratica tutto ciò che si impara a lezione. 

Francesca Ecchia

Francesca Ecchia

SWING DANCE TEACHER, RESPONSABILE ISCRIZIONI E AMMINISTRAZIONE

Francesca inizia a ballare boogie nel 2003 e lo insegna dal 2005 al 2016 nella scuola di ballo Cotton Club. Dal 2018 tiene corsi di boogie presso il Fantasy Rock.

Ha iniziato a studiare Lindy Hop nel 2007 in occasione del festival Swing Brother Swing tenutosi a Bologna. Successivamente ha partecipato a diversi workshops in Italia e all'estero portando avanti parallelamente sia gli studi di Lindy Hop che di Boogie Woogie.

Insieme ad Ilaria e Michele nel 2011 ha fatto parte del gruppo spettacolo The Wops e a partire da Settembre 2018 inizierà una nuova esperienza d'insegnamento presso la scuola Swing For Fun!

Alice Baldissara

Alice Baldissara

Dopo 7 anni dedicati al pattinaggio artistico, Alice scopre il lindy hop nel 2013 presso la scuola Swing For Fun all'età di 15 anni e immediatamente capisce che è esattamente quello che ha sempre sognato di fare fin da bambina. Dopo un primo timido approccio, la passione cresce sempre di più e scoppia il suo secondo, grande amore: il solo jazz. Ormai sicura dei suoi mezzi, nel 2016 comincia ad avvicinarsi anche al mondo dei festival. Ecco quelli a cui ha partecipato:
– Torino Swing Festival (novembre 2016), classificandosi 3ª al Jack'n Jill Advanced
– Week end di blues con Fabien e Lisa (febbraio 2017)
– Torino Swing Train (marzo 2017)

A settembre 2017 inizia ad insegnare presso la Swing For Fun un corso di Solo Jazz insieme a Francesco Zeta Zamagni e dal 2016 è anche una delle responsabili della segreteria.

Giada IA Minardi

Giada IA Minardi

Giada, nail artist e cantante. La sua formazione sportiva parte dalla ginnastica artistica, ma si sposta successivamente verso altri sport, quali l'atletica leggera e il nuoto. La sua prima passione però è, da sempre, il ballo. Dopo aver sperimentato svariate tipologie di danza, scopre il Boogie woogie e successivamente il Lindy Hop. Rimane affascinata da tutta la Swing Era e nel 2016 inizia a seguire i corsi di Lindy Hop con Ilaria e Michele presso la Swing for Fun, frequentando regolarmente anche tutti i workshop organizzati dalla scuola con insegnanti italiani ed europei. Si dedica al ballo assiduamente durante eventi e festival. Scopre, innamorandosene subito, anche lo Shag e nel 2020 comincia ad allenarsi seriamente insieme ad Ada, seguite a distanza da due insegnanti lituani d'eccellenza: Arnas Razgūnas ed Eglė Nemickaitė.
Ada Gori

Ada Gori

Ada incontra il Lindy Hop per caso, nel gennaio 2018, e per gioco inizia a frequentare presso la Swing For Fun un corso per principianti. Affascinata dallo swing e meravigliata dalla comunicatività del ballo di coppia, in poco tempo capisce di aver trovato una grande passione e un modo differente e affascinante di vivere l’amore per la musica. Inizia a seguire i workshop organizzati dalla Swing For Fun e a fare incetta di serate di social dance, oltre ad interessarsi al Solo Jazz. A marzo 2018 partecipa ad una lezione di Collegiate Shag e capisce di aver trovato un ballo che non vuole abbandonare, partecipando quando può a workshop o praticandolo in solitaria in salotto. Nel 2019 partecipa allo Swing Train Festival a Torino e a Policoro in Swing, seguendo corsi di Lindy Hop, Shag, Solo Jazz. Con lo scoppio della pandemia comincia a seguire assiduamente, online, lezioni di Shag e Solo Shag di Arnas ed Egle (What a Jazz), e nell’estate 2020 trova finalmente Giada, con la quale inizia diligentemente ad allenarsi per portare il Collegiate Shag a Bologna!
Luciano Gasperini

Luciano Gasperini

Luciano parte da ragazzo con la passione per la pallavolo, poi si appassiona a tantissimi altri sport come kayak, tiro con l'arco, trekking e ferrate. Dal 2000 fa parte di una compagnia teatrale amatoriale per 13 anni poi insieme alla moglie e alla figlia, si  avvicinano al mondo del ballo frequentando corsi di salsa fino ad affiancare e aiutare gli insegnanti.

Nel 2013 si spostano dal mondo Latino a quello dello Swing cominciando a frequentare contemporaneamente i corsi di Boogie e Lindy Hop nella Scuola Cotton Club di Bologna entrando a far parte del gruppo coreografie per varie esibizioni. Viene travolto da questo mondo che decide poi di approfondire partecipando a vari corsi, anche alla Swing for Fun, di Lindy Hop e Solo Jazz, poi si avvicina al Balboa e allo Shag. Comicia a frequentare alcuni tra gli eventi più famosi del settore come Summer Jamboree di Senigallia e Rock that Swing di Monaco di Baviera. Nel 2021 inizia la sua esperienza di insegnamento collaborando con la scuola modenese Level 059 Accademy.

Lorenzo Dall'Olmo

Lorenzo Dall'Olmo

Lorenzo si inizia a approcciare al mondo del ballo quando nell'agosto del 2018 in quel di Vienna durante una vacanza con gli amici, per puro caso si ritrova in un locale dove si stava svolgendo una serata swing. Da lì scoppia la scintilla che lo porta nel settembre 2018 a iniziare il suo primo corso di lindy hop presso la Swing for Fun alla quale da subito si sente legato e che diventerà il punto di riferimento nella sua crescita come ballerino. In seguito, per non farsi mancare nulla inizia anche corsi di Solo Jazz, Balboa e Shag che gli aprono il mondo ai numerosi festival che ha frequentato negli anni a venire: Sicily Swing Fest (Catania), Mermaid Swing festival (Varsavia), Barcellona Shag Festival, BadAss Jazz Festival (Amsterdam) passando per il Policoro Swing Festival e il Royal Swing Festival di Torino. Tutte meravigliose esperienze che gli hanno sì svuotato il portafoglio ma lo hanno di certo riempito di passione per questa splendida disciplina, permettendogli di conoscere i migliori insegnanti della scena internazionale e dando una dimensione più ampia alla sua conoscenza dello swing. 

Infine (per ora....) dal 2023 inizia il suo percorso da insegnante di Lindy Hop, con l'obiettivo di riuscire a trasmettere quella stessa carica che lo ha accompagnato in questi anni e portato fino a qua.