Ilaria Pancetti

Ilaria Pancetti

SOCIO FONDATORE

Ilaria inizia a ballare salsa nel 2003, disciplina che pratica e insegna fino al 2009. Interessata a provare qualcosa di nuovo, insieme a Michele decide d'iniziare un corso di Boogie Woogie. Dopo soli due mesi di lezioni, arriva l'occasione per conoscere lo swing. Partecipa infatti allo Swing Brother Swing 2010 muovendo i primi passi di Lindy Hop e innamorandosi di questo ballo. Da quel momento in poi inizia a formarsi con i migliori insegnanti e ballerini di questa disciplina, partecipando a numerosi camp in Italia e all'estero.

Insieme a Michele entra a far parte nel 2011 del gruppo spettacolo The Wops, con cui gareggia ai Campionati Europei di Swing tenutisi a Barcellona a Giugno 2011.

Nel 2012 si unisce a un nuovo gruppo, il Nagasaki Swing Team, con cui fa spettacoli di Lindy Hop, eventi e serate.

Michele e Ilaria decidono poi di dare vita ad una scuola di danze swing, con l'obiettivo di diffondere il ballo che tanto li appassiona. Nasce così la Swing For Fun, un'associazione sportiva dilettantistica con sede a Bologna che offre corsi di Lindy Hop, Solo Jazz, Blues e Shag per tutti i livelli e che organizza serate ed eventi con musica rigorosamente SWING (con dj e band dal vivo) in cui divertirsi, socializzare e mettere in pratica tutto ciò che si impara a lezione.

Michele Felizzi

Michele Felizzi

SOCIO FONDATORE

Michele scopre la sua passione per il Lindy Hop nel 2010. Dopo aver ballato salsa a livello amatoriale per qualche anno, conosce Ilaria e insieme decidono di scoprire il mondo dello swing. Partecipa al camp di ballo Swing Brother Swing, tenutosi a Bologna nel 2010, dove inizia a studiare il Lindy Hop con alcuni tra i migliori ballerini di questa danza. Rimasto subito affascinato, decide di approfondire la conoscenza del Lindy Hop e partecipa insieme ad Ilaria a numerosi camp in Italia e all'estero formandosi con i migliori insegnanti di questa disciplina.

Nel 2011 entra a far parte del gruppo spettacolo The Wops, con cui gareggia ai Campionati Europei di Swing tenutisi a Barcellona a Giugno 2011.

Nel 2012 Michele si unisce a un nuovo gruppo, il Nagasaki Swing Team, con cui fa spettacoli di Lindy Hop, eventi e serate.

Michele e Ilaria decidono poi di dare vita ad una scuola di danze swing, con l'obiettivo di diffondere il ballo che tanto li appassiona. Nasce così la Swing For Fun, un'associazione sportiva dilettantistica con sede a Bologna che offre corsi di Lindy Hop, Solo Jazz, Blues e Shag per tutti i livelli e che organizza serate ed eventi con musica rigorosamente SWING (con dj e band dal vivo) in cui divertirsi, socializzare e mettere in pratica tutto ciò che si impara a lezione.

Francesca Ecchia

Francesca Ecchia

Francesca inizia a ballare boogie nel 2003 e lo insegna dal 2005 al 2016 nella scuola di ballo Cotton Club. Dal 2018 tiene corsi di boogie presso il Fantasy Rock.

Ha iniziato a studiare Lindy Hop nel 2007 in occasione del festival Swing Brother Swing tenutosi a Bologna. Successivamente ha partecipato a diversi workshops in Italia e all'estero portando avanti parallelamente sia gli studi di Lindy Hop che di Boogie Woogie.

Insieme ad Ilaria e Michele nel 2011 ha fatto parte del gruppo spettacolo The Wops e a partire da Settembre 2018 inizierà una nuova esperienza d'insegnamento presso la scuola Swing For Fun!

Alice Baldissara

Alice Baldissara

Dopo 7 anni dedicati al pattinaggio artistico, Alice scopre il lindy hop nel 2013 presso la scuola Swing For Fun all'età di 15 anni e immediatamente capisce che è esattamente quello che ha sempre sognato di fare fin da bambina. Dopo un primo timido approccio, la passione cresce sempre di più e scoppia il suo secondo, grande amore: il solo jazz. Ormai sicura dei suoi mezzi, nel 2016 comincia ad avvicinarsi anche al mondo dei festival. Ecco quelli a cui ha partecipato:
– Torino Swing Festival (novembre 2016), classificandosi 3ª al Jack'n Jill Advanced
– Week end di blues con Fabien e Lisa (febbraio 2017)
– Torino Swing Train (marzo 2017)

A settembre 2017 inizia ad insegnare presso la Swing For Fun un corso di Solo Jazz insieme a Francesco Zeta Zamagni e dal 2016 è anche una delle responsabili della segreteria.

Francesco Zamagni

Francesco Zamagni

Francesco, professore e musicista cresciuto dal 1988 a pane e musica, incontra Swing For Fun e il Lindy Hop a Rimini nel 2014 e scatta il colpo di fulmine che scuote la sua solitaria routine quotidiana, accendendo una passione rimasta inespressa per tanti anni.

Elettrizzato, inizia a frequentare assiduamente stage, camp e festival grandi e piccoli in giro per l'Italia alla ricerca del suo stile, tutto ritmo e interpretazione, e si interessa gradualmente anche a Charleston, Authentic Jazz e Blues. Da allora, sempre più colpito dalla dimensione sociale di questo ballo e dall'allegria che sa trasmettere e unire chiunque lo pratichi, conosce ballerini e maestri famosi ovunque vada e scopre questo mondo meraviglioso e variegato dal fascino sempre crescente.

In questi due anni ha partecipato a 4 edizioni di Swingtensive – Forlì (2015-2016), Policoro in Swing – Policoro (agosto 2015 e 2016), Just Swing it – Bologna (febbraio 2016), Let it Spring with Ryan François – Roma (aprile 2016) e al Workshop with Fabien & Lisa – Torino (maggio 2016 e febbraio 2017), Swingala – Roma (settembre 2016), Torino Swing Festival – Torino (novembre 2016), Swing Train – Torino (marzo 2017), Swinghaus Workshop with Gas & Alba – Roma (marzo 2017), Savoy Spring Jump 2017 – Roma (aprile 2017).

Giada IA Minardi

Giada IA Minardi

Giada, nail artist e cantante. La sua formazione sportiva parte dalla ginnastica artistica, ma si sposta successivamente verso altri sport, quali l'atletica leggera e il nuoto. La sua prima passione però è, da sempre, il ballo. Dopo aver sperimentato svariate tipologie di danza, scopre il Boogie woogie e successivamente il Lindy Hop. Rimane affascinata da tutta la Swing Era e nel 2016 inizia a seguire i corsi di Lindy Hop con Ilaria e Michele presso la Swing for Fun, frequentando regolarmente anche tutti i workshop organizzati dalla scuola con insegnanti italiani ed europei. Si dedica al ballo assiduamente durante eventi e festival. Scopre, innamorandosene subito, anche lo Shag e nel 2020 comincia ad allenarsi seriamente insieme ad Ada, seguite a distanza da due insegnanti lituani d'eccellenza: Arnas Razgūnas ed Eglė Nemickaitė.
Giulia Vitale

Giulia Vitale

Diplomata al Conservatorio, Giulia scopre attraverso il ballo che lo strumento migliore per esprimere ciò che ha dentro è il proprio corpo. Nel 2018, infatti, incontra il mondo del Lindy Hop presso la Swing For Fun e muove i suoi primi passi sulla musica swing, innamorandosene follemente. Mossa dall’entusiasmo, inizia a partecipare a vari festival e a conoscere altre discipline, come il Solo Jazz e il Blues. Partendo da Policoro in Swing attraverso Torino Swing Train, giunge poi al Paris Jazz Roots, dove impara come gestire le proprie emozioni sul palco e come relazionarsi col pubblico. Svolge poi percorsi privati con Pamela Gaizutyte, Sax & Ale e Adamo & Vicci. Attraverso il confronto con tanti stili di insegnamento, inizia a nascere in Giulia il desiderio di trasmettere tutto ciò che ha imparato, ma soprattutto la passione che l’ha conquistata.
Ada Gori

Ada Gori

Ada incontra il Lindy Hop per caso, nel gennaio 2018, e per gioco inizia a frequentare presso la Swing For Fun un corso per principianti. Affascinata dallo swing e meravigliata dalla comunicatività del ballo di coppia, in poco tempo capisce di aver trovato una grande passione e un modo differente e affascinante di vivere l’amore per la musica. Inizia a seguire i workshop organizzati dalla Swing For Fun e a fare incetta di serate di social dance, oltre ad interessarsi al Solo Jazz. A marzo 2018 partecipa ad una lezione di Collegiate Shag e capisce di aver trovato un ballo che non vuole abbandonare, partecipando quando può a workshop o praticandolo in solitaria in salotto. Nel 2019 partecipa allo Swing Train Festival a Torino e a Policoro in Swing, seguendo corsi di Lindy Hop, Shag, Solo Jazz. Con lo scoppio della pandemia comincia a seguire assiduamente, online, lezioni di Shag e Solo Shag di Arnas ed Egle (What a Jazz), e nell’estate 2020 trova finalmente Giada, con la quale inizia diligentemente ad allenarsi per portare il Collegiate Shag a Bologna!