Lindy Hop

Il Lindy Hop è una danza swing nata ad Harlem, New York, negli anni '20 – '30 del secolo scorso.
Si tratta di un ballo di coppia che mescola in sé passi derivati dal charleston, dal tap, dallo shag e da altri balli dell'epoca.
È una danza divertente e gioiosa che non può che coinvolgerti con la sua carica irresistibile! La musica su cui si balla è lo SWING: energia ed allegria allo stato puro! Il Lindy Hop è un ballo che gioca con l'improvvisazione e la musicalità.
  • Lindy Hop
    Principianti

    Principianti

    Questo è il corso che ti consentirà d’imparare tutto il necessario per scendere in pista e diventare un lindy hopper!!! Inizieremo insegnandoti le basi charleston a 8 e a 6 tempi costruendo le prime figure che ti consentiranno di scendere da subito in pista. In seguito lavoreremo con i triple step ampliando il repertorio delle figure base, permettendoti così di ballare su musiche di qualsiasi ritmo da quelle lente alle più veloci. In questo corso imparerai anche lo SHIM SHAM, una routine di solo jazz molto divertente che ogni lindy hopper deve conoscere e le prime nozioni di musicalità per poter provare da subito ad interpretare la musica che balli.

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più
  • Lindy Hop
    Intermedio

    Intermedio

    Per partecipare a questo corso è necessario conoscere le figure fondamentali del lindy hop, e in particolare: swing out, lindy circle, tuck turn, inside turn, outside turn, change place e side by side charleston. Tutte queste figure verranno comunque ripassate nelle prime lezioni. Nel corso del livello intermedio imparerai a ballare su ritmi sempre più incalzanti, scoprendo il tandem charleston, l’hand to hand charleston e l’airplane charleston. Ti insegneremo variazioni su tutte le figure imparate nel corso principianti e lavoreremo sulla musicalità in maniera più approfondita.

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più
  • Lindy Hop
    Intermedio avanzato

    Intermedio avanzato

    Approfondirai le tue conoscenze di ballo ponendo particolare attenzione alla connessione con il tuo partner, alla tecnica e alla qualità del movimento con varianti di stile e di passi per leader e follower. Ci concentreremo nel migliorare la guida con esercizi specifici di leading and following, imparerai figure più complesse sia per ritmi lenti che veloci e ti forniremo gli strumenti per dare sfogo alla tua personalità in pista!

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più

Solo Jazz

Il Solo Jazz, anche detto Authentic Jazz nasce all’inizio del ‘900, si balla da soli e prende i suoi passi rivisitando movimenti del charleston, dello shag, del tip tap e altri balli dell’epoca. Ballando da soli, l’authentic jazz è stimolante per il miglioramento e la precisione dei movimenti del proprio corpo, per imparare a ballare sulla musica e ad interpretarla. Il solo Jazz aiuta anche a migliorare il proprio stile negli altri balli di coppia del mondo dello swing, rendendoti un lindy hopper più fantasioso e musicale!
  • Solo Jazz
    Principianti

    Principianti

    In questo corso metteremo insieme i mattoncini con cui costruire il ballerino di Solo Jazz che è in te! Impareremo i principali passi sui tempi 1 e 8 e cureremo ritmo, bounce, footwork e postura, offrendo spunti creativi attraverso brevi routine nel corso dell'anno. Non basta? Allora aggiungiamo una prima infarinatura di improvvisazione attraverso uno dei temi più amati nel Lindy Hop e nel Solo Jazz: la musicalità.

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più
  • Solo Jazz
    Intermedio

    Intermedio

    E' il momento di uscire dagli schemi: oltre a nuovi passi più complessi, impareremo a variare in maniera creativa e musicale ciò che già conosciamo, aggiungendo un pizzico di interpretazione personale. Maggiore spazio sarà lasciato a routine più complesse, così come all'improvvisazione e alle jam, il vero cuore di questo ballo. Per poter partecipare, di conseguenza, è necessario conoscere adeguatamente tutti i passi base di Solo Jazz.

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più

Blues

Il Blues di coppia si diffonde nei jook joints del Mississippi, locali di fine Ottocento per soli afroamericani, evolvendosi dal ballo singolo. È uno stile originale e molto espressivo che mette al centro la creatività e le diverse personalità dei ballerini nel rispetto reciproco. Adatto a tutte le età, oggi come allora, questo ballo è un’opportunità per socializzare, alleggerire il carico e vivere giocosamente la quotidianità, in serata come a lezione!
  • Blues
    Principianti

    Principianti

    Partiremo dallo studio delle basi del blues (postura, grounding e pulse), implementando poi movimenti e differenti tipi di footwork. In quanto disciplina di coppia, lavoreremo molto sulla connessione col partner, ma ci sarà comunque spazio anche per la cura del singolo e della sua individualità all'interno della coppia. Periodicamente inseriremo quanto abbiamo imparato in piccole coreografie di ripasso, che possono offrire spunti da portare in pista.

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più

Solo Blues

Il Solo Blues , nato spontaneamente in un periodo difficile della storia americana, rappresentava all’epoca per gli afroamericani uno strumento prezioso per evadere e sdrammatizzare le difficoltà della loro condizione, affermando la propria cultura d’origine. Il legame che si crea con la musica è profondo, nella forma di un vero e proprio dialogo fra ballerini e musicisti, in cui il ballerino, individualmente, può esprimersi liberamente nella sua totalità.

Shag

Le origini dello Shag sono ancora discusse oggi. Nonostante sia spopolato negli anni ‘30s tra le comunità bianche, soprattutto nelle due Carolina, si è certi che nasca nel decennio precedente e sia, come tutti i balli swing, proveniente dalle danze delle comunità afroamericane. Circa un secolo fa esistevano numerosissimi tipi di Shag, mentre oggi ne sono sopravvissuti pochi: il St. Louis Shag, il Carolina Shag, lo Heel Shag e il più noto, il Collegiate Shag. Il Collegiate Shag è conosciuto tramite luoghi comuni: viene descritto come ballo dispendioso in termini di energie, adatto solamente a ritmi velocissimi e poco aggraziato, anzi buffo, “rivale” del Balboa. Ma è davvero così? Vieni a scoprirlo a lezione!
  • Shag
    Principianti

    Principianti

    Nel corso principiante impareremo la base nelle sue variazioni più comuni, cambi posto, rotazioni, shag out e breaks per rendere musicale il nostro ballo, allenandoci su ritmi veloci e più rilassati, cercando di rendere i nostri movimenti fluidi e leggeri ed essere pronti per un po’ di social!

    Lezione di prova gratuita!

    Scopri di più